Legge di stabilità 2018 - Ristrutturazioni edilizie ed ecobonus

Legge di stabilità 2018 - Ristrutturazioni edilizie ed ecobonus

LEGGE DI STABILITÀ 2018 – RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE ED ECOBONUS

La Legge di Stabilità o Legge di Bilancio 2018 è stata pubblicata il 29 dicembre 2017 (Suppl. Ordinario n. 62) sulla Gazzetta Ufficiale come Legge 27/12/2017 n° 205.


Bonus ristrutturazioni 2018


È stato prorogato fino al 31 dicembre 2018 il bonus fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali entro un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96.000€.


A partire dal 1° gennaio 2019, e salve ulteriori proroghe, il bonus per lavori di ristrutturazione edilizia potrà essere fruito nella misura originaria del 36% ed entro un limite di spese detraibili di 48.000€ per ciascuna unità immobiliare.


Rimangano invariate le condizioni per poter beneficiare del bonus che opera sotto forma di detrazione IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).


La detrazione è ripartita in 10 quote annuali dello stesso importo. Ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’IRPEF dovuta per l’anno in questione.
Non è ammesso il rimborso di somme eccedenti l’imposta.


Secondo quanto previsto nella guida dell’Agenzia delle Entrate, il bonus ristrutturazioni 2018 spetta per:
- interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’Art. 3 del Dpr 380/2011) effettuati su parti comuni di edifici residenziali, ed indicati alle lettere b), c) e d) del Dpr 380/2011 effettuati nelle singole unità immobiliari residenziali a prescindere dalla categoria catastale cui appartengono.


Il diritto a fruire del bonus spetta a tutti i contribuenti assoggettati all’IRPEF, quindi l’agevolazione spetta non solo al proprietario dell’immobile ma anche al titolare del diritto di godimento (usufrutto, uso abitazione o superficie) e al locatario dell’immobile.


Per approfondimenti scarica l'allegato.

GALLERIA FOTOGRAFICA:

ALLEGATI: