La nuova Legge di Bilancio vede la proroga del bonus ristrutturazioni fino al 50% per le spese di interventi di restauro, manutenzione e messa in sicurezza, con un limite di 96.000€, e fino al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica. La novità riguarda l’obbligo di trasmettere, per interventi di risparmio energetico, i dati all’ENEA entro 90 giorni.
Tra le novità, la riduzione al 50% per la sostituzione di finestre e infissi, acquisto e posa di schermature solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione almeno in classe A o con generatori alimentati da biomasse combustibili.
Per i condomìni invece resta attiva fino al 2021 la detrazione delle spese per la riqualificazione di parti comuni, che può arrivare fino al 70% se riguarda una quota dell’involucro edilizio non inferiore al 25% della superficie disperdente lorda. Si può arrivare a detrarre fino al 75% per interventi volti a migliorare la prestazione energetica che conseguano almeno la qualità media di cui al DM del 26/06/2015. Il bonus sale all’80/85% se i lavori permettono anche di ridurre la classe di rischio sismico fino a 136.000€.
Al vaglio un’interessante novità per chi intende avviare interventi di ristrutturazione: l’Ecoprestito, ossia un prestito a tasso agevolato proveniente da un soggetto pubblico garantito a chi vuole realizzare una ristrutturazione o migliorare l’efficienza energetica senza avere fondi a disposizione.