Webinar Form@zione Continu@

Webinar Form@zione Continu@

COMUNITÀ ENERGETICHE
E GRUPPI DI AUTOCONSUMO.
OPPORTUNITÀ PER I CONDoMInI.

I Cambiamenti climatici e la decarbonizzazione del pianeta inducono ad un sempre maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. Dopo la guerra in Ucraina si è aggiunto anche il problema degli approvvigionamenti, della povertà energetica e dei costi dell'energia. Tali problematiche hanno dato maggiore spinta alla transizione energetica e nei prossimi cinque anni si prevede una crescita delle rinnovabili pari a quella che si è verificata negli ultimi vent'anni.


Gli impianti di media e piccola taglia avranno un ruolo determinante per il
raggiungimento degli obiettivi fissati. Bisognerà installare impianti fotovoltaici in tutti gli spazi utili evitando, per quanto possibile, di sottrarre territori alle altre attività umane.


Tetti e terrazzi, rappresentano un immensa "pianura" attualmente poco
utilizzata, che ben si prestano ad essere interamente occupati da pannelli fotovoltaici che porterebbero, da soli, a soddisfare l'intero fabbisogno domestico.
I Gruppi di Autoconsumo e le Comunità Energetiche permetteranno di produrre l'energia da fonti rinnovabili nei luoghi dove viene consumata, con l'obiettivo di incrementare i consumi nell'arco della stessa ora in cui viene prodotta, attenuando il problema della discontinuità - tipica della produzione da fotovoltaico - e contribuendo al bilanciamento delle reti.

 

CLICCA QUI PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE COMPLETA DEL WEBINAR

GALLERIA FOTOGRAFICA:

ALLEGATI: